Ciao TravelMooders!
Se vi state preparando per un viaggio a Londra, ed è la vostra prima visita in questa meravigliosa città, una delle prime cose che vi chiederete è come pagare per i vostri spostamenti. Quindi ho deciso di condividere con voi la mia esperienza personale.
Sono stata nella capitale inglese per due volte, una nel 2019 e una a Novembre 2023 con il mio fedele e migliore compagno di viaggio, il mio fidanzato.
Londra offre un sistema di trasporto pubblico estremamente efficiente, che comprende DLR, Overground, autobus, e la famosa Underground (la metropolitana). Il pagamento del viaggio può essere gestito in vari modi, nel 2019 ho utilizzato la Oyster Card Visitor; mentre, a Novembre, ho utilizzato direttamente la mia carta di debito dal telefono, ed è stato il metodo più comodo secondo il mio parere, in quanto la Oyster Card dev’essere ricaricata più volte
La Oyster Card può essere acquistata in anticipo online o presso i principali punti vendita della città, come le stazioni della metropolitana e gli esercizi commerciali autorizzati. Inoltre; richiede un deposito iniziale, rimborsabile al termine del viaggio, e può essere caricata con una determinata somma di denaro.
Una delle prime cose che ho notato è che dopo quattro corse in un singolo giorno, non si paga più. Questo significa che la spesa massima giornaliera per il trasporto pubblico a Londra è di soli 10€ a persona, il che rappresenta un ottimo risparmio per coloro che intendono esplorare la città in lungo e in largo.
Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente. Prima di tutto, assicuratevi di passare il vostro metodo di pagamento sia all’entrata che all’uscita dei tornelli, altrimenti rischiate di incorrere in una multa di 9,90 sterline. Questa è una lezione che ho imparato sulla mia pelle a causa di un tornello nascosto, quindi prendetela sul serio!
Dunque, fate attenzione nelle stazioni della DLR (Docklands Light Railway), poiché ho notato che i tornelli possono essere più nascosti rispetto alle stazioni della metropolitana tradizionale. Questa è un’informazione preziosa che ho acquisito grazie alla mia esperienza personale e che potrebbe risparmiarvi qualche preoccupazione.
Un altro consiglio importante è quello di utilizzare sempre la stessa carta per entrare e uscire. Fate attenzione quando pagate col telefono, cambiare la carta potrebbe causare problemi e, di nuovo, rischiare di ricevere una multa.
Se notate che non vengono contabilizzate le uscite vi consiglio di aspettare qualche giorno.
Per quanto riguarda i più piccoli, è consigliabile procurarsi una Oyster Card, poiché offrono tariffe ridotte e semplificano il processo di pagamento. Ognuno dovrebbe avere la propria carta per evitare inconvenienti e agevolare il transito attraverso i tornelli.
Altro piccolo consiglio è quello di scaricare l’app “TFL OYSTER” e di connettere la vostra Oyster o la carta che andrete ad utilizzare, vi conterà tutte le entrate e le uscite, i vari spostamenti e il prezzo del biglietto.
In conclusione, pagare per i trasporti a Londra può sembrare complicato all’inizio, ma seguendo questi consigli e imparando dagli errori altrui (come i miei!), potrete godervi appieno la vostra esperienza nella capitale britannica senza preoccupazioni e con il portafoglio ancora ben saldo.
Un’altra domanda che mi viene posta spesso è: ma bisogna cambiare gli euro in sterline o si può pagare tranquillamente con la carta?
Cari amici, vi dico soltanto che anche i musicisti di strada hanno un pos per poter donare direttamente con la vostra carta!
Buon viaggio TravelMooders!